Le Feste cinesi


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

Le feste cinesi tradizionali sono da sempre un modo per onorare il passato. Molte sono collegate in maniera specifica a culti ancestrali.

Le celebrazioni delle feste cinesi si basano sul calendario lunare cinese: il primo giorno del mese lunare cade quando la luna è nel punto più basso. Questi mesi lunari ovviamente non coincidono con il calendario occidentale, quindi le feste cadono in differenti periodi dell’anno.


Le feste cinesi più importanti

La più importante festa cinese è “La festa di primavera”, o “Il nuovo anno lunare”, in gennaio o febbraio. Durante il nuovo anno lunare non si viaggia né si fanno visite turistiche. Tra le altre feste tradizionali cinesi molto conosciute c’è il “Festival Qingming” nel dodicesimo giorno del terzo mese lunare, in aprile, è un’occasione per un tributo agli antenati. Durante questa festa si fa visita alle tombe dei propri cari. Vengono pulite le tombe, bruciato del denaro e offerto del cibo in onore dei defunti. Nella “Festa della barca del Drago” nel quinto giorno del quinto mese lunare (di solito in luglio), si commemora il poeta e ministro Qu Yuan, che nel 278 a.C. si lasciò annegare in segno di protesta disperato per il futuro del suo Paese. Di solito è celebrato nella parte meridionale della Cina, soprattutto a Hong Kong, dove si svolgono le gare delle barche del dragone, con fanfare internazionali, e vengono consumati gli zong zi, dolci di riso avvolti in foglie di loto.

Nella “Festa di metà autunno”, conosciuta come la “Festa della luna”, che cade il quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare (in settembre od ottobre), ogg si mangiano soprattutto i cosiddetti dolci della luna. Durante la dinastia Yuan (1279-1368), quando al Cina fu occupata dai Mongoli provenienti da nord, i cinesi spesso comunicavano tra loro attraverso messaggi nascosti nei dolci della luna.


Entrare nel nuovo anno lunare

In Cina si celebra il nuovo anno in base al calendario lunare, che rispetto a quello gregoriano, cade di solito in gennaio o febbraio.

Questa festa cinese è più conosciuta come Chun Jie o Festa di primavera. È certamente la festa cinese più grandiosa e importante ed è l’unica festa tradizionale a cui è dedicato un giorno di vacanza.

Le celebrazioni, che iniziano alla vigilia del nuovo anno con un cena in famiglia, di solito durano quattro giorni, durante i quali non si lavora. La tradizione racconta che il cai shen (il dio della fortuna) lasci i cieli all’inizio del nuovo anno e si rechi nelle famiglie per verificare le azioni dell’anno trascorso. Ritorna il quinto giorno del nuovo anno per elargire fortuna, così molti negozi e uffici riaprono proprio in questo giorno. Gli hong bao (pacchetti rossi) riempiti con denaro vengono dati a giovani e anziani quando fanno visita a parenti e amici.

Oggi le parate, le danze del dragone e i fuochi d’artificio si svolgono più che altro nelle zone rurali e nelle comunità cinesi sparse nel mondo, più che  nelle grandi città del paese. A Pechino, si celebra il nuovo anno partecipando al miao yue (riunioni del tempio), raduni sociali tenuti in un grande parco.

Il Palazzo Imperiale

palazzo_imperiale - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Palazzo d’Estate

Palazzo d'estate - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Shaolin - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

opera cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Hutong - Tour in Cina - Viaggio in Cina Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina