Hutong


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

In una regione precedentemente protetta dalla Grande Muraglia, Pechino era a sua volta nascosta dalle sue stesse mura. Entro le mura vivevano i cittadini, tutti con un muro attorno alle proprie case e cortili, o siheyuan.

Oggi le tangenziali e i muri degli alti palazzi hanno soppiantato la funzione delle mura cittadine, vittime della pianificazione. Nel centro, gli edifici anonimi degli anni ’50 proteggono il cuore di un labirinto di vecchie viuzze grigie, alcune risalenti ad alcuni secoli fa. Queste sono gli HUTONG.

Una volta centro della vita dei pechinesi che vivevano fuori dal Palazzo Imperiale, le hutong stanno oggi sparendo in fretta per lasciare spazio alle strade, ai parcheggi e agli alti palazzi.


La storia delle hutong


Pechino è una città mongola. I conquistatori che resero Pechino capitale portarono con sé il oro stile di vita e la lingua. I cavalli erano parte della loro vita. Furono scavati pozzi ed erette stalle, hut o hot in mongolo (come Hohhot, capitale della provincia della Mongolia interna). La gente di pechino trasformò questi pozzi mongoli nelle hutong cinesi.

Mongoli o non mongoli, i pechinesi non riuscivano a lasciare le loro case non protette tra le stalle. Allora chiusero i piccoli spazi tra le case con un muro e restaurarono una certa privacy. Era persino più semplice costruire sul muro dei propri vicini, anche se nessuno poteva costruire per bloccare la via dell’acqua di  qualcun altro. In questo modo il groviglio di hutong crebbe, lasciando spazio sufficiente solo per un ciclista.

Le case ed i cortili nascosti e inscatolati sono chiusi da cancelli in legno che spesso hanno caratteri incisi per portare fortuna ai proprietari delle case e ai suoi affari.

Appena dietro ai cancelli ci sono muti fantasma. Un fantasma cinese può solo andare dritto e il muro fantasma chiude il passaggio oltre il cancello.


La cultura di cortile


Tradizionalmente l’architettura introversa di questi cortili racconta molto della famiglia cinese. In un cortile tipico della hutong, ci sono pochi alberi e molti fiori e cactus. Sul cortile si affacciano tre o quattro edifici a un piano. Nel siheyuan delle famiglie di alto grado sociale ci potrebbe essere anche un secondo e terzo cortile. Ci potrebbero essere due piccoli “cortili orecchio” ai lati, per le cucine e le dispense. Ma questo tipo di costruzione è diventato una rarità, perché lo spazio è usato per la popolazione in crescita. Quelle che una volta erano abitazioni monofamiliari sono ora per quattro o cinque famiglie. Progressivamente, molti di questi cortili si sono riempiti di capanne di compensato per gli emigranti rurali. Il nome di ogni hutong racconta la sua storia descrivendo la vita che ospita. Alcuni indicano professioni o abilità: via dei costruttori, via del panno, via del cappello. Alcune vie, se popolate da una sola famiglia, ne portano il nome.


Il Palazzo Imperiale

palazzo_imperiale - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Palazzo d’Estate

Palazzo d'estate - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Shaolin - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

opera cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

feste cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina