L’Opera di Pechino


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

L’opera cinese è basata sull’etica e la moralità confuciane. Le storie hanno sempre un finale in cui il bene trionfa e il male è sconfitto.


Sebbene il teatro cinese nella forma di parodie, vaudeville, pupazzi e spettacoli delle ombre esista dalla dinastia Tang (618-907), il dramma musicale formale ebbe la sua origine nella dinastie Yuan (1279-1368), quando gli studiosi estromessi dalle posizioni di governo dagli stranieri mongoli, iniziarono a scrivere drammi dove le canzoni spesso si alternavano ai dialoghi. Da allora l’opera divenne una delle forme d’intrattenimento più popolari in Cina.

Oggi ci sono oltre trecento stili differenti di opera cinese. Anche se eseguita raramente, la classica kunqu ha origine nel XVI sec. ed era considerata dal suo pubblico originario, la classe elevata, troppo di qualità ed esoterica per le masse. Il flauto era lo strumento primario e le sue melodie erano ampie. Altri stili di opera regionale sono la chaozhou, l’opera dei puapazzi di Fujian, e la bangzi xi, che sono popolari a Shanxi e nella parte settentrionale della Cina, al cui caratteristica è data dall’accompagnamento di un battaglio di legno di dattero colpito con un bastone.

Ma la più popolare opera cinese, comunque, è la particolarmente stilizzata jingxi (od opera di Pechino), che risale al 1800. L’opera di Pechino è un insieme di forme differenti: letteratura, canzoni, danza, mimo e arti marziali. Il tempo è segnato con l’aiuto di un bastone di legno di sequoia che produce un acuto suono metallico quando viene battuto. Lo strumento per l’accompagnamento musicale di solito è il huqin, un violino cinese, anche se, per l scene d’azione, qualche volta sono impiegati i piatti. Nonostante ci siano infinite variazioni tra i differenti stili dell’opera, tutte comunque hanno alcune caratteristiche comuni associate all’opera cinese. I racconti sono basati su vicende storiche o folcloristiche già famigliari al pubblico.


L’arte di imparare l’opera

L’opera cinese è considerata una delle forme di teatro più stilizzate che si possano trovare e richiede anni di esercizio per padroneggiarla.

Gli attori dell’opera cinese spesso si sottopongono a sette anni di esercizi fin da bambini, dopodiché vengono selezionati per ruoli specifici come l’uomo, la donna, il guerriero o il clown. Fin dal 1930, tutti i ruoli erano interpretati da uomini. Cantare bene, naturalmente, è fondamentale per i ruoli maschili e femminili, mentre ai clown sono spesso richieste capacità acrobatiche. Tutti gli attori dell’opera cinese devono affinare i movimenti del corpo, come vuole lo stile dell’opera. L’addestramento di un attore comprende l’applicazione del complesso trucco che identifica il personaggio.


I colori del volto

Una maschera dipinta di rosso su un attore è sinonimo di coraggio e lealtà, mentre bianco indica un grosso furfante. I clown hanno un proprio trucco speciale, spesso con una macchia bianca sulla punta del naso che indica arguzia o allegria.


Il Palazzo Imperiale

palazzo_imperiale - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Palazzo d’Estate

Palazzo d'estate - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Shaolin - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

feste cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Hutong - Tour in Cina - Viaggio in Cina Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina