Il Palazzo d’Estate


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

Il grande imperatore esteta Qianlong, che regnò dal 1736 al 1795 fece costruire un gigantesco capolavoro di paesaggio e architettura a 16 Km a nord-ovest dal centro: Yuanming Yuan, oggi meglio noto agli occidentali come il Vecchio palazzo d’Estate. Questo venne costruito secondo il progetto del missionario gesuita italiano e artista Giuseppe Castiglione nel più lussuoso stile europeo e basato su modelli quali il palazzo di Versailles. Durante la seconda guerra dell’oppio (1856-60) le potenze occidentali, guidate dalle truppe inglesi e francesi, lo saccheggiarono e lo distrussero. Tra le macerie, vi è un labirinto in mattoni restaurato con un padiglione centrale.

La dinastia Qing ricostruì il devastato Yuanming Yuan lì vicino, sulle terre di Qianlong, come rifugio per la madre. Questa nuova residenza estiva acquisì un interesse particolare per la nuova imperatrice Cixi, che realizzò un magnifico e costoso desiderio nel 1888. Usando i soldi per la costruzione di una flotta, edificò lo Yiheyuan (giardino dell’armonia coltivata), il famoso Palazzo d’Estate a ovest del Vecchio Palazzo d’Estate. In origine una concubina di terzo rango, Cixi si era collocata sul Trono del Drago e dopo la morte dell’imperatore regnò per 50 anni in modo scrupoloso e autonomo, inizialmente in nome del figlio più giovane. Dispiegando giovani donne e altre distrazioni terrene, lo tenne lontano dalle questioni di governo fino alla sua morte, all’età di 18 anni. Aggirando l’eredità legale, installò il proprio giovane nipote come imperatore e governò da “dietro al trono” finché non ebbe l’età. Si ritirò poi nel Palazzo d’Estate, ma continuò ad immischiarsi nella politica di corte finché morì nel 1908.

Come in ogni giardino cinese classico, acqua e montagne (rappresentate da rocce) determinano il paesaggio di Yiheyuan. Il lago Kunming copre i tre quarti dell’area totale, di più di 30 Kmq; sulle sue sponde c’è il Wanshou Shan (collina della longevità). Accessibile da una serie ponti, scale, cancelli e stanze è la massiccia Foxiangge (Pagoda dell’incenso di Buddha), che incorona la cima del Wnashou Shan. Nel lato est c’è un gioiello del design di giardino classico cinese, lo Xiequ Yuan (Giardino della Gioia e dell’Armonia), una copia pittoresca di una piscina di loto della vecchia città di Wuxi.

Per proteggersi dalle curiosità degli estranei, il Renshou Dian (Sala della Benevolenza e della Longevità) fu costruito vicino alla porta principale. Dietro c’erano gli appartamenti di Cixi, che oggi ospitano un museo del teatro. Qui, Cixi assisteva alle performance teatrali dei 384 forti eunuchi. Di legno leggero e decorato con infinite scene dipinte tratte dalla mitologia cinese, i 784 m del Changlang (Lungo corridoio) corrono paralleli alla riva nord del lago, connettendo gli sparsi edifici del Palazzo d’Estate e che termina vicino al Qiuyangfang (Nave di Marmo), in cui Cixi prendeva il tè.

Il Palazzo Imperiale

palazzo_imperiale - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Palazzo d’Estate

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Shaolin - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

opera cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

feste cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Hutong - Tour in Cina - Viaggio in Cina Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina