Il Palazzo Imperiale “La città proibita”


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

La geomanzia, o feng shui, che determina la posizione e le forme degli edifici, ha un ruolo di grande importanza nell’architettura cinese.

L’architettura di corte cinese, raggiunse la sua apoteosi con il “Palazzo Imperiale” o “Gugong”, di Pechino. Costruito durante le dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1912), questa meraviglia dell’architettura ha ospitato l’imperatore, l’imperatrice  e le concubine imperiali, ed è stata la sede del governo per 500 anni. Conosciuto dagli occidentali come “La Città Proibita”, in realtà era proibito solo ai cinesi comuni.

La struttura del Palazzo Imperiale, come quella di molte ricche case e residenze cinesi, segue uno schema a griglia. Gli edifici più importanti sono disposti lungo un’asse centrale da nord a sud, la direzione più auspicata rispetto al nord considerato, invece, esposto al vento freddo dell’inverno e ai barbari.

Secondo caratteristiche di base seppure differenti, le sale del Palazzo Imperiale erano costruite su piattaforme elevate di pietra. Colonne di legno, insieme a una rete di sostegni tra la cima delle colonne e le travi incrociate, contribuivano a sostenere i soffitti. I tetti ricurvi erano auspicio per una buona fortuna.

Gli edifici imperiali hanno tetti con quattro lati coperti di tegole di colore giallo. L’uso di questo colore era riservato ai palazzi reali e ai templi imperiali. Il giallo non solo ricordava il fiume Giallo,  lo Huang He, dove si ritiene ebbe inizio la civiltà cinese, ma rappresentava anche l’elemento della terra che sta al centro dell’universo.


Creature mitologiche

Spesso si vede una coppia di leoni di pietra a guardia dei cancelli delle strutture importanti. Sulla sinistra, il maschio è indicato da una palla sotto la zampa, che simboleggia il controllo dell’impero; a destra, la femmina tiene la zampa su un bastone che indica la nascita e la continuazione dell’impero. I leoni non sono originari della Cina e sono associati al potere e ala prestigio; l’uso di questi animali mitologici era riservato alla corte e agli ufficiali di alto rango. Il loro primo uso nell’architettura cinese risale alla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.).

Forse anche più famoso e importante dei mitologici leoni è il dragone, che regna indiscusso su tutti gli animali. Si crede che i dragoni nascano nei cieli in primavera e precipitino con le piogge in autunno.

In quanto creatura tra cielo e terra che simboleggia l’energia yang (maschile) il dragone fu identificato con l’imperatore perché figlio del cielo. Insieme alla fenice, che rappresenta la forza yin (femminile) ed è associata all’imperatrice, il dragone compare spesso nei disegni decorativi degli edifici imperiali. Insieme, il dragone e la fenice possono anche simboleggiare l’armonia del matrimonio.


Il Palazzo Imperiale

Il Palazzo d’Estate

Palazzo d'estate - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Shaolin - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

opera cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

feste cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Hutong - Tour in Cina - Viaggio in Cina Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina