Il monastero Shaolin


Share on Facebook
Share on Twitter
Share via e-mail

Nel monastero Shaolin, nella catena del Song Shan vicino a Luoyang, sono nate molte arti marziali asiatiche. Che sia qongfu o karate, taekwondo o judo, ebbero tutte origine nella Cina antica come tecniche di combattimento tra individui. I monaci Shaolin dalle teste rasate sono noti per la loro lotta Shaolin inimitabile.

Il monaco che fondò il monastero Shaolin arrivò tra le vette del Song Shan nel 527, Capì che molti monaci buddisti non erano in grado di continuare gli esercizi di meditazione in tranquillità e concentrazione. Basandosi sull’osservazione del movimento degli animali,, si dice che il monaco abbia sviluppato un esercizio che egli descrive come un metodo di allenamento fisico che a sua volta è diventato l’origine della lotta Shaolin. Questo tipo di combattimento è sicuramente una delle arti marziali asiatiche più sofisticate.

Wushu (l’arte del combattimento) è il termine generico per sport di autodifesa, alcuni dei quali possono essere realizzati con pugni, o calci o con l’aiuto di spade o lance. Una volta la maestria delle varie tecniche implicava una conoscenza esoterica, che si poteva trasmettere solo in una famiglia, in un monastero o da maestro ad allievo.

Per un profano, la varietà degli stili wushu è abbastanza confusa. Una tecnica wushu è il “lungo combattimento” o changquan, che dipende molto dalla destrezza e velocità, ed è molto popolare tra i bambini e i giovani. Un’altra tecnica è il combattimento d’imitazione, xingyiquan, che favorisce i movimenti energici ed equilibrati, ed è quindi diffusa tra le persone di mezza età. Nanquan, lo stile di combattimento del sud, è caratterizzato da piccoli salti e possenti movimenti di braccia, spesso accompagnato da forti grida.

Il Taijiquan, o “combattimento ombra”, è un metodo gentile che mira a sconfiggere l’avversario senza l’uso della forza e con il minimo sforzo. Si basa sull’idea daoista che il principio della dolcezza sconfiggerà la durezza. Secondo la leggenda, è anch’esso derivato da movimenti degli animali come il combattimento Shaolin, teso a rompere lo slancio dell’attacco dell’avversario e a lasciarlo scomparire nell’aria. Era in origine un metodo di autodifesa, ma in Cina sono soprattutto gli anziani che lo usano per meditare e per rafforzare il corpo.

Il combattimento ombra dipende dall’applicazione e dalla padronanza dell’energia vitale qi, che può essere diretta a tutte le parti del corpo con l’aiuto dell’allenamento mentale. Il qi deve scorrere e circolare liberamente nel corpo.

I movimenti circolari del taijiquan sono derivati da questo,; possono essere rigidi o sciolti, duri o rilassati, diretti in avanti o indietro, ma devono essere sempre sciolti e fluenti. Attraverso la pratica costante del taijiquan, ci si avvicina infine all’ideale del Daoismo, detto wuwei (agire senza corpo).

In un senso più ampio, anche il qigong (tecnica di respirazione) fa parte del wushu e risale a 3000 anni fa. Nello qigong le tecniche per regolare la respirazione possono portare alla concentrazione e a uno stato di calma interiore.

Il Palazzo Imperiale

palazzo_imperiale - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Palazzo d’Estate

Palazzo d'estate - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio del Cielo

tempio del cielo - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La Grande muraglia

Grande muraglia - Tour in Cina - Viaggio in Cina Tempio dei lama - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Tempio dei Lama

Il Monastero Shaolin

Le Tombe Ming

Tombe Ming - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I tesori delle Tombe Reali

tesori delle tombe reali cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’architettura cinese

Architettura cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte e artigianato cinesi

Arte e artigianato cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’arte calligrafica cinese

calligrafia cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

L’Opera cinese

opera cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il Fengshui

fengshui - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Il cinema cinese

cinema cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

La cucina cinese

Cucina cinese - Tour in Cina - Viaggio in Cina

I nomadi cinesi

nomadi cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le regioni cinesi

Regioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le feste cinesi

feste cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Le invenzioni cinesi

invenzioni cinesi - Tour in Cina - Viaggio in Cina

Gli Hutong

Hutong - Tour in Cina - Viaggio in Cina Created by www.viaggincina.it - Beijing (China) - All rights reserved
E-mail: info@viaggincina.it
La Cina più autentica, la Cina di cui ti puoi fidare!
Viaggincina